il cubo - descrizione

"La dimensione nascosta del Cubo" è un'opera d'arte sacra Islamica che comprende un libro intitolato "Gli Attributi della Perfezione Divina" e la sua raffigurazione tridimensionale, il "Cubo".
Quando il Cubo è aperto, appaiono 99 piccoli cubi, su ognuno dei quali è inciso, in caratteri kufici quadrati, un "Attributo Divino".
Il libro è una edizione in brossura di 224 pagine nel formato 20 x 16.7 cm.
Riproduce, in arabo e inglese, il trattato di Abu Hamid-al-Ghazzali "Il più sublime proposito nello spiegare gli Attributi della Perfezione Divina". La sezione in arabo del libro, è arricchita da cinquantadue tavole a colori a tutta pagina - e tredici su due pagine - di Ahmed Moustafa. Ciascun Attributo è indicato da un pittogramma dorato corrispondente alle novantanove unità del Cubo.

Il Cubo è un multiplo d'autore di una scultura di Ahmed Moustafa. L'originale, tratto dal dipinto Gli Attributi della Perfezione Divina (1987) - dello stesso Autore - è stato realizzato in argento ed ebano (cm. 50 x 50 x 50).
Un'altra versione della stessa scultura, raffigurante il cubo aperto, seguì nel 1998 (cm. 49 x 49 x 98): quest'ultima è formata da cento barre di metacrilato trasparente che, illuminato dal basso, crea un raro effetto luminoso di sospensione nello spazio.
Il multiplo della Dimensione nascosta del Cubo è prodotto con resine sintetiche. Le parti dorate, che rappresentano gli Attributi, sono in lamina d'oro a ventiquattro carati.
La dimensione del Cubo chiuso è di 167 x 167 x 167 millimetri. La scultura aperta misura, in altezza, 317,3 millimetri.

La confezione
Il libro e il Cubo sono contenuti in una confezione di cartone ondulato di 20 x 20 x 20 centimetri che pesa, approssimativamente, 1,9 chili.


[il cubo] [descrizione] [storia] [immagini] [info] [l'artista] [altre immagini]